Vai al contenuto

Fiducia, la certezza di Sè

Dagli insegnamenti del Buddha

“la fiducia è il miglior parente”

Citazione dalle opere di Osho

“Devi imparare a diventare più cosciente e attento per fidarti di te stesso. Ti fidi di te? Se ti fidi di te, sarà una fiducia incondizionata, perché non sarà per nessuna particolare ragione; da quella fiducia incondizionata cresceranno molti rami: diventerai un enorme albero con tantissime foglie. Ti fiderai dell’amore, della verità, della devozione, ti fiderai della bellezza; semplicemente ti fiderai perché il tuo cuore sarà pieno di fiducia e non ci sarà neppure l’ombra della sfiducia; anche se volessi diffidare, non potresti.”

Citazioni dalle opere di Goethe

“Se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia agli altri.”

Citazione di Mahatma Gandhi

“La fiducia genera fiducia. Il sospetto è fetido, puzza soltanto. Colui che ha fiducia non ha ancora mai perso, a questo mondo.”

Da “Affermazioni per l’autoguarigione” di Swami Kriyananda

“Significa fiducia nel Sè interiore, non dell’ego. Significa vivere dal nostro centro, seguendo la verità e non le opinioni. Significa vivere seguendo ciò che Dio vuole, non ciò che l’uomo vuole. Significa quindi vivere con fede, con la chiara consapevolezza che, sebbene l’uomo sia fallibile, Dio è infallibile.”

Commento:

Fidarsi di sé stessi significa semplicemente fidarsi della Verità, che è all’origine del proprio sé, e che è presente ovunque nell’Universo. Mi fido della Verità, del modo in cui si manifesta nel mondo attorno a me, inviando ciò che necessita, nel bene e nel male. Se mi fido della Verità, sono certo di poter affrontare tutto senza timore e senza esitazione, consapevole di come posso trasformare i miei limiti e sviluppare le mie qualità potenziali. Fidandomi sempre più, mi avvicino alla verità stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *