Vai al contenuto

Pace, niente altro

Da “Affermazioni per l’autoguarigione” di Swami Kriyananda

“La pace interiore è il risultato della preghiera e della meditazione. Quanto più siamo in comunione con Dio nella meditazione, tanto più sentiamo discendere su di noi una coltre di pace interiore, che rinfresca il corpo, calma gli impulsi irrequieti e delizia i nervi con una gioia sempre nuova.”

“La pace è come una cascata senza peso, che lava via ogni ansia e dona un nuovo, felice senso di sicurezza.”

“Dal pozzo del silenzio interiore, sorseggio la scintillante acqua della Tua pace.”

“Aiutami a conoscerTi come il Fiume della Pace, che scorre silenzioso sotto la sabbia delle esperienze della mia vita.”

Da “Raja Yoga” di Swami Kriyananda

“La pace è uno degli obiettivi dello Yoga. È una delle silenziose aspirazioni di ogni cuore, poiché l’anelito alla pace è un fatto istintivo in tutti gli uomini. Tuttavia, la pace dell’anima viene troppo facilmente confusa con il sonno o altri stati negativi dell’essere.”

“Non può esistere un vero senso di pace e di libertà se la liberazione dalle tensioni è accompagnata da una dispersione di energia. Non si piò trovare appagamento in uno stato di incoscienza; la pace non è uno stato in cui si rimane morti e incapaci di entusiasmo”.

“La vera pace e la vera libertà richiedono una quantità maggiore, non minore, di questa energia.”

“La vera pace spirituale non è uno stato nel quale sprofondare passivamente, come ricompensa per lunghi anni di lacrime e sofferenza. È piuttosto la pace della vittoria, di una lotta combattuta e della certezza della conquista. Non è un muro che ci circonda e ci protegge dagli orrori della vita; è piuttosto la luce accecante, che bandisce gli orrori fino a farli cessare di esistere.”

“Il sentiero del progresso deve essere visto come una conquista, come la scalata di una montagna, che può essere conquistata solo dopo molte difficoltà.”

“Il segno distintivo della crescita spirituale è che per ogni difficoltà c’è un’accresciuta determinazione a proseguire fino al successo, e per ogni ostacolo cìè sempre maggiore slancio di energia, finchè l’energia generata è sufficiente per demolire l’opposizione e ci consente di procedere spediti fino alla cima.”

Da “Supercoscienza” di Swami Kriyananda

“Il segreto della pace interiore è l’assenza di desiderio. Nella meditazione, il desiderio di qualcosa di esterno porta la mente fuori dal vero Sè interiore. Qualunque desiderio che spinga la mente vero l’esterno va contro il processo di meditazione.

“Mentre mediti dì a stesso che non hai bisogno di niente. Sei completo in te stesso. Sei nella pace perfetta dentro di te. Non possiedo nulla, sono libero. In me stesso sono sempre perfetto, sempre libero.”

“La pace differisce dalla calma perchè essa consola e induce al riposo completo, uno stato profondamente gioioso dopo la lunga, ardua lotta della mente. La calma è dinamica, è la forte luce del sole.”

“Se vuoi sperimentare la pace, medita in pace.”

Dagli insegnamenti di Paramahansa Yogananda

“I veri portatori di pace sono coloro la cui pace scaturisce dalla pratica devozionale della meditazione quotidiana.”

“Quando avrete ritrovato la pace interiore, allora la vedrete fluire come una benedizione nel vostro ambiente e nel resto del mondo. Armonia all’interno, armonia all’esterno, armonia ovunque! Una persona satura della pace di Dio non può provare altro che buona volontà verso tutti. Solo quella coscienza potrà portare pace duratura sulla terra.”

“Meditate ed entrate in comunione con Dio regolarmente e assaporerete il vino della gioia e della piacevolezza in ogni momento, quali che siano le circostanze esteriori. Nel nettare della pace interiore, offerto dalle angeliche mani della vostra silenziosa realizzazione, annegherete la confusione e i dolori della vita quotidiana.”

“Concentra la tua mente nel punto tra le sopracciglia (come nella meditazione) sul lago senza sponde della pace. Osserva l’eterno cerchio delle onde di pace che si propaga intorno a te. Quanto più osserverai con attenzione tanto più sentirai le piccole onde della pace diffondersi dalle sopracciglia alla fronte, dalla fronte al cuore, fino a permeare ogni cellula del tuo corpo. Ora le acque della pace si riversano oltre gli argini del tuo corpo e inondano il vasto territorio della tua mente. Le acque straripanti della pace dilagano oltre i confini della mente e continuano a scorrere in infinite direzioni”.

“Quando, grazie alla devozione, ti arrendi completamente al bene, trovi la pace. Le persone amorevoli, che coltivano la calma e che amano meditare e compiere buone azioni, possiedono la vera serenità. La pace è l’altare di Dio, ed è condizione necessaria perchè esista la felicità.”

“Vivi con intensità ogni attimo del presente, e il futuro avrà cura di se stesso. Gioisci appieno della meraviglia e della bellezza di ogni istante. Coltiva la presenza della pace; quanto più lo fatai, tanto più intensamente riuscirai a percepire la presenza di quella forza nella tua vita.”

“Se desideri vivere in pace ed armonia, afferma di essere profondamente calmo e di possedere la pace divina. Diffondi solo pensieri di amore e di benevolenza. Vivi una vita profondamente spirituale e chiunque incontrerai sul tuo sentiero sarà aiutato per il solo fatto di starti vicino.”

“Quando regnerà la pace in ogni movimento del tuo corpo, nei tuoi pensieri, nella forza di volontà e nel tuo amore, e quando questa pace e Dio regneranno nelle tue aspirazioni, ricorda, avrai unito la tua vita a Dio.”

Commento:

Cosa significa pace se non riconoscersi solo nella Realtà Divina? Ogni mio tentativo di rimuovere ciò che di superfluo ho trattenuto in me, non è altro che un passo verso la pace. Essa mi attende, ed è già in me. Quale magnifico tesoro la pace rappresenta? La giusta ricompensa dopo ogni sforzo compiuto nel superare ogni difficoltà, nel rimuovere resistenze o blocchi, nello sciogliere e liberare ogni pesantezza. Cosa di più se non ri trovare la pace? Cosa di più se non cercare di portarla nel mondo e donarla al prossimo? La pace di Dio unisce e risana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *